Erborare Isola d’Elba

16 Maggio 2021 – San Piero in Campo – Isola d’Elba


Tra natura, luoghi e storia, un percorso alla scoperta del patrimonio etnobotanico dell’Arcipelago Toscano, all’insegna delle piante officinali e flora spontanea della tradizione.

Usi, tradizioni, benefici delle piante spontanee e il solenne rapporto con l’uomo.
Andar per erbe si traduce in un momento contemplativo delle meraviglie naturali, una vera e propria attività salutistica per guardare con gli occhi di un libero custode la natura che ci circonda.

In questo terzo incontro della nostra rassegna di uscite in natura “Erborare” vi porteremo in un trekking che ci farà viaggiare nel tempo unendo le 3 anime della zona: la roccia, l’agricoltura e la pastorizia!
Ci troviamo sulle pendici sud occidentali del monte Capanne, nel grazioso borgo di San Piero dal quale partono numerosi sentieri. Il nostro ci condurrà prima al più bel e grande mulino dell’isola, proseguendo saltiamo indietro nel tempo arrivando al gigantesco monolite di Pietra Murata.
Il territorio porta i segni lavoro secolare delle genti che ci hanno vissuto: dalle antiche cave di granito a quelle ancora attive, fino a i numerosi caprili e i rifugi dei pastori realizzati con granito murato a secco, resistono nel tempo imperturbabili. Qua e là si intravedono nel fitto della vegetazione i terrazzamenti un tempo coltivati a vigna.

Ore 15.00 San Piero in Campo (Campo nell’Elba)
Isola d’Elba
Durata 4 ore.
Si raccomanda abbigliamento e scarpe adeguate e di portare con sé un litro d’acqua.
Difficoltà: medio-facile

E’ necessaria l’iscrizione per la partecipazione

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Entra subito nella community di benessererboristico.it e ricevi:
• "Sentieri di Benessere": tra temi, voci e righe di benessere, lo spazio di incontro e confronto in collaborazione ad una fitta rete di professionisti, dedicato alle tematiche, agli aspetti e alle caratteristiche che si muovono dietro il benessere.
• I nuovi articoli del mio blog, direttamente nella tua casella email.
• Le date dei nuovi Corsi di Formazione.
• Anteprime e Novità per il tuo benessere naturale.

Potrebbero interessarti anche: