Walking Meditation

Parco Nazionale della Sila 26/08/2018

Walking-Meditation-Dr-Francesco-Marino

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a questa giornata che avrà come tema il Benessere Naturale e la Salute di Corpo, Mente e Spirito: un momento di apprendimento, riflessione e acquisizione di una nuova consapevolezza nel cuore delle bellezze suggestive che solo lo spettacolo paesaggistico del Massiccio della Sila può regalarci. Attraverseremo i luoghi da degni Custodi del Tesoro Naturale così da entrarci in sintonia e regalarci un’esperienza da custodire e voler ripetere, fatta di nuove conoscenze ed emozioni uniche che fanno vibrare la vita.

Invitiamo a cogliere il cammino che percorreremo insieme nel verde magico, incontaminato e genuino della Sila Piccola come una vera e propria meditazione, un modo per riconnetterci in maniera più autentica con noi stessi e con le meraviglie di Madre Natura, nel suo silenzio dinamico e creativo.

La prima parte della giornata sarà dedicata all’esplorazione del panorama naturale dei Boschi e dei Pascoli della Sila, includendo una passeggiata erboristica, dove andremo a conoscere i segreti, le proprietà e gli usi delle piante spontanee buone per l’alimentazione e la salute. Si tratterà di una passeggiata dal carattere Fitoterapico, ci permetterà di spostarci dall’Etnobotanica alla Farmacognosia così da conoscere l’effetto e le proprietà dei principi attivi contenuti nelle specie vegetali spontanee della Sila che incontreremo.

Dopo pranzo diamo inizio alla seconda parte della giornata che includerà l’esposizione di consigli nutrizionali improntati sul ritorno ad un’alimentazione il più possibile Naturale, Locale, Viva, Fresca, Stagionale, Sostenibile e preferibilmente di origine Vegetale a vantaggio della nostra salute e di quella dell’intero pianeta.
La giornata si concluderà con una leggera pratica di Yoga ed Esercizi di Respirazione ancora a favore dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito, facilitato dal trovarci in pieno contatto con la natura che già spontaneamente ha un grande effetto rilassante e di riconnessione, quasi terapeutico.

Il percorso sarà di facile accesso per tutti, grandi e piccini.
Si consigliano scarpe da Trekking, Pantaloni Lunghi, Cappello, Borraccia per l’Acqua.

Potrebbero interessarti anche: